Paraggina Tender Line

Paraggina Tender Line in navigazione

Paraggina Tender Line è un'evoluzione del progetto originale della Paraggina 10 dell'Arch. Edoardo Miola.
L'intenzione del cantiere è stata quella di poter accontentare anche la clientela più esigente, consentendogli di trascorrere giornate in mare nel più completo comfort, per questo motivo l'input dato all'Ing. Edoardo Tonani che ne ha curato la progettazione è stato quello di realizzare un'imbarcazione che pur mantenendo le linee eleganti ed inconfondibili di tutte le altre unità già in produzione (Utility Portofino, Corvetta 24 e Paraggina 10) avesse come prerogativa un pozzetto molto grande e vivibile.

Inoltre come già avviene nella Paraggina 10 anche nella Tender Line il layout sia degli interni che del pozzetto è completamente personalizzabile.
Lo scafo e la coperta sono realizzati in vetroresina stratificata a mano, con gabbia strutturale di rinforzo e paratia di collisione prodiera.

Paraggina Tender dimostra in mare tutte le potenzialità del progetto dell'Ing. Tonani: stabilità di rotta, assenza di vibrazioni, bassissima rumorosità e velocità considerevole.

Il disegno della prua conferisce un ottimo assett, ottimizzato dai flaps poppieri consentono una navigazione dolce anche con mare formato; l'elica di prua unita alla doppia motorizzazione facilita ogni tipo di manovra.
Le attrezzature di coperta grazie alla loro posizione ergonomicamente studiata facilitano la gestione della barca e le manovre di ormeggio anche con equipaggio ridotto.

Come in tutte le altre imbarcazioni prodotte dal cantiere anche nella Paraggina Tender Line le essenze costituiscono il tema principale delle finiture di bordo e degli elementi di arredo, con teak e mogano alternati a seconda del gusto del cliente.
L'ampio parabrezza con strutture in acciaio protegge non solo il posto di guida ma anche parte del pozzetto, al suo interno trova alloggiamento un'elegante e grande cappottina pieghevole che scorrendo su apposite guide permette di avere l'ombra nel punto desiderato.
Un'ampia spiaggetta dedicata alla balneazione ed alle operazioni di ormeggio è facilmente accessibile dal passaggio di poppa, include inoltre una comoda scaletta da bagno.

La motorizzazione è affidata a due gruppi da 22Hp diesel in linea d'asse ai quali si accede tramite il portellone centrale con sollevamento elettroidraulico.
Sempre nel pozzetto è situato un grande vano dove trova alloggiamento tutta l'attrezzatura elettrotecnica lasciano spazio ad ulteriore stivaggio.

Le abbondanti riserve di acqua e carburante consentono a Paraggina Tender Line anche spostamenti importanti.

FOTO


SCHEDA TECNICA

PARAGGINA TENDER LINE
Materiale/ Material VTR e legno/ VTR and wood
Lunghezza / Length mt. 9.98
Lunghezza al gall./ Length mt. 9.70
Lunghezza f.t./ Length overall mt. 11.00
Larghezza / Beam mt. 3.22
Larghezza f.t./ Max beam mt. 3.50
Altezza scafo/ Hull width mt. 2.70
Immersione max./ Maximum draft mt. 0.80
Dislocamento/ Displacement kg. 6.200 ca
Carburante/ Fuel Capacity lt. 600
Acqua/ Fresh water lt. 300
Motore/ Power YANMAR 2x220Hp eb turbodiesel
Altezza max in cabina/ Max height in cabin mt. 1.70
Persone trasportabili/ Passengers 10
Categoria navigazione/ Classification B
Omologazione/ Classifica CE
Cabine/ Cabin 1
Posti letto/ Berths 2
WC 1
Progetto/ Project Ing. Edoardo Tonani