Paraggina 10

Paraggina10 in navigazione

Al Salone Nautico di Genova 2006, viene presentato il nuovo progetto di Paraggina 10, la nuova ammiraglia, progetto realizzato dall'architetto Edoardo Miola in stretta collaborazione con Gaetano Mussini.

Il progetto è sviluppato usufruendo di strumenti di progettazione 3D per giungere alla realizzazione di un prototipo ottimizzato sia dal punto di vista idrodinamico che ergonomico e di design, in perfetta linea con lo stile classico della produzione precedente.

Lo scafo e la coperta sono realizzati in vetroresina stratificata a mano, con gabbia strutturale di rinforzo e paratia prodiera di collisione, per unire leggerezza alla necessaria robustezza. L'utilizzo di materiali di prima qualità e di cicli di verniciatura specifici garantiscono contro l'invecchiamento e l'osmosi.

Paraggina 10 dimostra in mare tutte le potenzialità del progetto: stabilità di rotta, assenza di vibrazioni, bassissima rumorosità e velocità considerevole per il tipo di imbarcazione. Il disegno della prua e delle sezioni prodiere conferiscono un ottimo assetto di navigazione, ottimizzato da due flaps poppieri, che consente una navigazione "asciutta" anche con mare formato. Un'elica di prua, oltre alla doppia motorizzazione, facilita ogni tipo di manovra.

Le attrezzature di coperta, costituite dalle bitte (eventualmente a scomparsa) e dal verricello di prua, grazie alle posizioni ergonomicamente studiate, facilitano la gestione della barca e le manovre di ormeggio anche con un equipaggio ridotto. Anche in Paraggina 10 il legno rappresenta il tema principale delle finiture di bordo e degli elementi di arredo; con il teack alternato al mogano si creano piacevoli contrasti tra i masselli. Il parabrezza in cristallo, con struttura in acciaio inox e rifiniture in legno massello, protegge il posto guida. Tra il cruscotto ed il parabrezza trova alloggiamento un'elegante capottino pieghevole, adatta ad estendere al centro barca la zona protetta. Inoltre un tendalino, installabile rapidamente, amplia alla zona poppiera la zona d'ombra.

Un'ampia spiaggetta poppiera dedicata alla balneazione è comodamente accessibile da un'apertura con sportello di sicurezza. Gli allestimenti prevedono per la zona pozzetto: panche prendisole con cuscini e gavoni sottostanti, blocco cucina con fuochi lavello e frigo, sedile di guida e zona bar. Un robusto tavolo che può essere rapidamente abbassato per ampliare la zona prendisole, con relativa cuscineria. Per la zona di prua: prendisole con cuscineria e tientibene. Per gli interni: sistemazione notte doppia di prua; sistemazione notte doppia centrale; eventuale tavolo; mobile cucina-frigo; armadio (o cassettiera); toilet con vano doccia separato.

La motorizzazione è affidata a due gruppi da 200 Hp in linea d'asse. I portelloni del pozzetto consentono agevoli operazioni di manutenzione ai motori, agli apparati meccanici ed idraulici di comando e alla timoneria situata in vano separato. Sempre nel pozzetto è situato un ampio gavone di servizio.

L'imbarcazione è dotata di sistema antincendio automatico; gli impianti di illuminazione sono separati ed è predisposta per l'installazione di dispositivi elettrici di azionamento servizi. Naturalmente, alla strumentazione di base per il controllo degli a pparati meccanici e di assetto, possono aggiungersi, a discrezione dell'armatore, dispositivi elettronici di controllo navigazione. Le abbondanti riserve di acqua e carburante consentono a Paraggina 10 di spingersi rapidamente e confortevolmente anche verso mete lontane.

FOTO


SCHEDA TECNICA

PARAGGINA 10
Materiale/ Material VTR e legno/ VTR and wood
Lunghezza / Length mt. 9.98
Lunghezza al gall./ Length overall mt. 11
Larghezza / Beam mt. 3.22
Larghezza f.t./ Max beam mt. 3.40
Altezza scafo/ Hull width mt. 2.70
Immersione max./ Maximum draft mt. 0.90
Dislocamento/ Displacement kg. 6.700 ca
Carburante/ Fuel Capacity lt. 600
Acqua/ Fresh water lt. 300
Motore/ Power YANMAR 2x200Hp eb turbodiesel
Altezza max in cabina/ Max height in cabin mt. 1.80
Persone trasportabili/ Passengers 10
Categoria navigazione/ Classification B
Omologazione/ Classifica CE
Posti letto/ Berths 2/4
WC 1
Progetto/ Project Arch. Edoardo Miola

VIDEO